INQUINAMENTO RADIOATTIVO
(da scorie nucleari
radiaottive, materiali da costruzione):
misura di radioattività e verifica contaminazione 

Radioattività: un inquinante invisibile

L'inquinamento radioattivo di origine artificiale è principalmente dovuto a malfunzionamenti o incidenti ad impianti nucleari (il più famoso rimane quello di Cernobyl), al trasporto anche fraudolento di scorie radioattive, alla contaminazione di materiali ferrosi e da costruzione.
Incidenti come quello avvenuto nel giugno 1998 in una fonderia del sud della Spagna, dove 'per sbaglio' sono finiti materiali ferrosi contenenti Cesio-137 pone in evidenza il pericolo di contaminazione. La contaminazione di materiali ferrosi e non solo è oramai un fatto frequente. Recente è l'episodio della contaminazione con Cesio-137 di combustibile in pellet per stufe  (notizia ripresa nel nostro blog). 

Alcuni materiali da costruzione, quali il tufo ed il granito, sono naturalmente radioattivi, anche se in misura generalmente debole. Oggi poi si aggiunge la possibile contaminazione dei materiali di costruzione con scorie radioattive e ciò per effetto dello smaltimento dei rifiuti radioattivi al di fuori della normativa vigente.

Come l'elettrosmog, anche la radioattività è un inquinante invisibile e non percepibile in nessun modo dall'uomo. Per cautelarsi è possibile ricorrere a misure di radioattività  tramite opportuni strumenti, quali i contatori Geiger ed i contatori a scintillazione.


Radioattività naturale e artificiale 



Radioattività nei materiali da costruzione


Misurazione di radioattività per verifica contaminazione radioattiva materiali da costruzione

 

Misurazione di radioattivita: Disponiamo di vari strumenti tra cui contatori Geiger e sensibilissimi contatori a scintillazione con tubo fotomoltiplicatore in grado di rilevare eventuali contaminazioni anche minime in materiali da costruzione e in manufatti di arredo.


- Verifica contaminazione radioattiva su materiali da costruzione
- Misure preliminari in sito

Per una consulenza on-line gratuita o per prenotare una misurazione di radioattività telefonate allo 051-976081 (segreteria telefonica: lasciate i vs. dati), o scriveteci un messaggio di posta elettronica:

Torna a ECOingegneria (home page): Ambiente e Sicurezza